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Le Bourget 2009

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Airbus A380

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

L'Airbus A380, prodotto dalla Airbus Industries, è un aereo di linea quadrireattore a doppio ponte, in grado di trasportare 853 persone in versione charter o 525 nella tipica configurazione a tre classi. Il primo volo di prova è avvenuto il 27 aprile 2005. La prima consegna è stata effettuata il 15 ottobre 2007 alla compagnia aerea Singapore Airlines [3], che il 25 ottobre ha realizzato il primo volo commerciale, da Singapore a Sidney. Il biglietto per questo primo volo è costato dai 535 dollari a 100.000 dollari per le suite e le minisuite.

L'A380, noto per molti anni durante la sua fase di sviluppo come Airbus A3XX, è il più grande aereo di linea del mondo, con un sostanzioso margine sui rivali.

I primi acquirenti comprendono Lufthansa, Emirates, Singapore Airlines, Air France, Qantas, Virgin Atlantic, Korean Air, Qatar Airways, Malaysia Airlines, Thai Airways International, British Airways e International Lease Finance Corporation (ILFC).

Nel luglio 2004, la Etihad Airways acquistò quattro Airbus A380 con consegna nel 2007, nello stesso momento in cui i primi prototipi dell'A380 iniziavano ad essere costruiti nella fabbrica di assemblaggio di Tolosa.

L'A380 è stato presentato con una cerimonia a Tolosa il 18 gennaio 2005. L'apparecchio che è stato svelato nella fabbrica francese era denominato MSN 001 ("Manufacturer's Serial No. 001") e registrato come F-WWOW.

Dopo le prime prove con il solo equipaggio, il 4 settembre 2006 è decollato da Tolosa il primo volo con passeggeri a bordo con l'obiettivo di testare le condizioni di comfort all'interno dell'aereo. I 474 passeggeri "cavie" sono dipendenti dell'Airbus che si erano offerti come volontari. Questa prima simulazione di un volo di linea, con arrivo allo stesso aeroporto di Tolosa, è durata circa sette ore.

Storia

Negli anni precedenti alla decisione di iniziare il progetto, sia la Airbus che la sua principale concorrente, la Boeing, hanno compiuto molti sforzi nel valutare il mercato degli aerei di linea molto grandi. Anche se entrambi i costruttori hanno fatto dichiarazioni contrastanti di tanto in tanto, il chiaro ma tacito consenso era che esisteva probabilmente spazio per un solo produttore, se si voleva trarre profitto dal segmento degli aerei con 600/800 posti, ma non per due. Entrambi i costruttori erano consci del rischio imprenditoriale costituito dal dividersi un mercato di nicchia, fornita dal debutto simultaneo del Douglas DC-10 e delLockheed L-1011Tristar: trimotori di dimensioni simili che avrebbero tratto profitto dallo spazio di mercato disponibile tra il Douglas DC-8 e il Boeing 747, se solo il concorrente non si fosse preso metà del mercato. Avendo visto prima la Lockheed Corporation e quindi la Douglas affrontare difficoltà finanziarie e venire quindi costrette ad uscire dall'industria del trasporto aereo, la Airbus e la Boeing erano molto consce che la decisione di costruire un aereo di linea da 600 posti non doveva essere presa alla leggera. Airbus approcciò all'inizio la Boeing con un'offerta di sviluppo congiunto dell'aereo, ma la Boeing declinò l'invito. La Boeing potrebbe aver temuto che un aereo più grosso minacciasse le vendite del suo 747.

Nessuno dei due costruttori poteva permettersi i costi enormi di sviluppo di un aereo completamente nuovo, specialmente delle dimensioni di un A380, a meno che non ci fosse una ragionevole aspettativa di avere accesso esclusivo a quel segmento di mercato - e nessuno dei due poteva permettersi di non sviluppare un 600 posti se l'altro vi avesse rinunciato. Non fare niente avrebbe significato cedere la leadership del mercato alla competizione.

Il vantaggio iniziale era dalla parte della Boeing. Il 747, benché progettato negli anni Sessanta, era stato tenuto aggiornato ed era più grande del più grosso dei jet della Airbus, l'A340. Per molte compagnie aeree, la grossa "taglia" del 747 rendeva l'aereo un acquisto obbligato per le rotte a più alta densità, e i vantaggi nei costi dati dalla flotta monomarca erano un incentivo a comprare anche Boeing più piccoli. C'era spazio per allungare il 747-400 e mantenere un ragionevole costo posti/distanza, mentre l'A340, nella versione A340-600, aveva raggiunto il suo limite superiore.

http://it.wikipedia.org/wiki/Airbus_A380