Perchè proprio la Nuova Zelanda ?

     "... perché andare così lontani ? ...  perché proprio dalla parte opposta del mondo ?

  ...  perché è il posto più bello del mondo!!                 Ci sono altre domande ?


Partendo ...

Volo da Milano a Dubai : circa 6 ore.

Volo da Dubai a Auckland : circa 19 ore.

Compagnia : Air Emirates

 

 ore 13.45 : Toccare il suolo Neozelandese !!!


Il nord dell' Isola del Nord

   

1A)
Auckland
è la città più importante della NZ, praticamente una metropoli di 1.3 milioni di abitanti, ricca di storia e di modernità. Si affaccia sull baia di Auraky, famosa agli appassionati della Coppa America, ma più in generale santuario per i velisti di tutto il mondo.

Qui inizieremo a conoscere il mondo e la storia dei Maori e dei Polinesiani e inizieremo a osservare gli strani animali Neozelandesi che sono decisamente unici. Ma non faremo mancare una cena in cielo sulla Skytower, torre di 328 m

 e un pellegrinaggio al Royal New Zealand Yacht Squadron vincitore e defender della coppa delle 100 ghinee

1B)

Salendo verso Nord e quindi verso il caldo, attraverseremo lo Sheep World (mondo delle pecore, che in NZ sono più delle persone) e le grotte di Kawiti a Kawawa famose per i vermi luminescenti che creano una volta celeste decisamente particolare.

1C)

Paihia e Russel sono le due cittadine migliori da cui poter visitare la straordinaria Bay of Islands. Un arcipelago di 150 isole e micro-isole racchiuse da una baia. Posto dai paesaggi straordinari, perfetto per sport acquatici o per il semplice relax in spiaggia. Cercheremo sicuramente di fare il bagno con i delfini.

1D)

Salendo ancora verso nord, ci fermeremo a Matauri Bay di fronte alle sontuose Isole Cavalli.  Come la precedente baia , questo è un paradiso marino, ma qui si sono scritte pagine importanti della storia dei Maori e delle relazioni con gli Inglesi. Si trovano ancora tracce delle battaglie navali e dei primi coloni. 

1E)

La terra ferma finisce in un luogo denominato Cape Reinga, in cui solo il faro denota il segno della civiltà umana. Per arrivarci c'è da percorrere tutta la stretta Aupouri Peninsula che è la propaggine più settentrionale della NZ. Questo luogo è caratterizzato da dune imponenti, spiagge bianche, acquitrini e foreste. E' quasi completamente selvaggio e protetto dal Parco Maori Te Paki Station and Recreation Reserve

1F)

Invertita la marcia, inizieremo la nostra discesa per tornare verso Auckland dove ci aspetta il primo spostamento interno, ma stavolta percorrendo la costa est. A 260 Km a sud di Cape Reiga ci fermeremo a Kai Iwi Lakes, famoso per tre incantevoli laghi dalle acque cristalline. Poco più a sud visiteremo Waipousa Kauri Forest, in cui abitano giganteschi alberi secolari

1G)
Auckland
airport

Volando

Volo da Auckland a Christchurch : circa 1.2 ore

Compagnia : Air NewZeland


La costa est dell' Isola de Sud

   

2A) Il volo ci poterà a ChristChurch, città giardino sviluppata a cavallo del fiume Avon, ferita dal terremoto del 2011, famosa per il suo cosmopolitismo e per il suo patrimonio architettonico.

Da qui si può facilmente esplorare la Bank’s Peninsula che si protende nell'oceano. Di origine vulcanica, presenta coste frastagliate molto ricche di cetacei tra cui il delfino Hector, il più piccolo al mondo.

2B)

Da qui inizia la discesa verso il profondo sud dell'isola del Sud, costeggiando il pacifico. Dopo aver attraversato il piacevole porticciolo di Timaru, raggiungeremo Oamaru, piacevole località in cui si trovano due delle più numerose colonie di pinguini, tra cui la specie "blu" : Oamaru Bluecolony e Bushy Beach

2C)

 Ancora più a Sud, vale la pena fermarsi a Moeraki, dove sulla spiaggia di Boulders si possono osservare strane formazioni rocciose globulari. Secondo il mito dei Maori si tratterebbe di Patate dolci perse da una nave naufragata.

Molto bello anche il faro storico.

2E)

Dunedin è la maggiore città dell' isola, vivave ed incantevole si caratterizza per grandiosi edifici di pietra in pieno stile scozzese. Anche il nome delle strade richiamano continuamente Edinburgo ed le statue i poeti scozzesi.

Questo è il punto di partenza privilegiato per raggiungere la Otago Peninsula che forma una piattaforma naturale di 33 Km dentro l'oceano dove prosperano colonie di Albatri, pinguini dagli occhi gialli e leoni di mare.

2F)

Proseguendo sempre verso l'estremo meridione dell'isola, vale pana abbandonare le strade principali per rimanere il più possibili adesi alla costa, che qui si chiama Catlins, e visitare luoghi come Nugget Point incantevole promontorio circondato da isolette, o Surat bay colonizzata dai leoni di mare di Hooker o Porpoise bay nota perchè vi vive il cefalorinco di Hector o Curio Bay dove si trova una foresta fossile. 

2G)

L'ultima città della "terra ferma" all'estremo sud si chiama  Bluff ed è il punto di partenza di traghetti e gite verso l'isola di Isola Stewart, anche conosciuta come "la terra dei cieli lucenti". L'isola è di fatto un immenso ed immacolato parco naturale (Rakiura park), dove prosperano specie animali assolutamente uniche, come il pappagallo Kakapo o il Kiwi di Stewart oltre ad altre 21 specie di vegetali a rischio estinzione.


La costa ovest dell' Isola de Sud

   

3A)
Tornati dalla piccola isola di Stwart sull'isola del sud, ci si incamminerà verso la regione dei fiordi. Prima vale la pena fermarsi alla Oreti Beach e nella cittadina di Riverton.

3B)
Difficile raccontare cos è il Fiordland, poichè è una delle zone più vaste e incredibili della NZ. Solo il parco nazionale è un luogo di 125 mila Km2 (cioè come piemonte, lombardia, emilia romagna e toscana messe assieme), ed è uno dei luoghi più piovosi del pianeta. Perchè è così bello ? Perchè le alpi neozelandesi finisco nell'oceano creando maestosi fiordi, con vette altissime e taglienti, pareti verticali di roccia, pendii  ricoperti di boschi, cascate violente e cime innevate.

La nostra prima tappa sarà il Doubtful Sound, che percorreremo con qualche gita organizzata in bus e battello. Questo è il fiordo con le acque più profonde e con le cascate più maestose, nonostante che qui i rilievi alpini siano più bassi e gentili.

3C)

I laghi Manapouri e Te Anau, anch'essi all'interno del Fiordland National Park e di fatto simili a fiordi chiudi.

3D)

Milford sound, forse il fiordo più conosciuto ed uno dei più facilmente accessibili anche in autonomia grazie alla entusiasmante strada che arriva nel Cleddau Canyon tramite l' Homer Tunnel, esso stesso attrazione turistica della zona.

Questo fiordo di 15 Km, è circondato da vette altissime  e taglienti, come il Mitre Peak (1683 m) o il Mount Tutoko (2723m) . In questo luogo l'acqua sgorga ovunque, ma le cascate Lady Bowen Falls sono da togliere il fiato.  Il modo migliore per visitarlo è una crociera in battello di circa 2 ore.

3E)

Poco più nell'interno del FiordLand non si può soggiornare almeno una notte a Queenstown, sulle rive del lago Lago Wakatipu. Questa città è conosciuta al mondo come la capitale degli sport estremi di cui i NZ sono i massimi appassionati non che inventori di molti di essi tra cui il Bungy Jumping o il Boat Jet. 

3F)

Sulle rive del Lago Wakatipu, quasi al suo estremo nord vi si trova la cittadina di Glenorchy, da dove si dirama la valle del fiume Dart fino alla cittadina di "paradise". Questa è la location scelta per rappresentare Isengard nel Signore degli Anelli di Peter Jackson.

3G)

Ricominciando l'ascesa verso nord, ci si deve assolutamente fermare a visitare i 2 laghi di Wanaka e Hawea, tra i quali sorge la cittadina di Wanaka.

3H)
Wanaka è anche il punto di partenza per visitare il Mount Aspring Nation Park, caratterizzato da un paesaggio tipicamente alpino racchiude 5 vette oltre i 2600 metri con ghiacciai imponenti. La fauna è florida e si segnalano il falco neozelandese, il Kea ed il Weta gigante.

3I)

Le alpi neozelandesi ed i relativi fiordi finiscono una volta superato il parco di Aspring e la strada torna a costeggiare l'oceano. Qui si può raggiungere la zona di Haast costituita da una serie di agglomerati diffusi e si può accedere al Westland National Park. La zona è anche molto conosciuta per l'artigianato locale che si sviluppato intorno ad una pietra simile alla giada nota come Nefrite.
 

3L)
Salendo ancora lungo la costa si attraversano le cittadine di Pukekura e Hokitika, cresciute grazie alla corsa all'oro tra il 1860 e il 1870. Sono ancora molte le tracce di dei cercatori. Poco più a nord di estende l' Arthur’s Pass National Park famoso per il pappagallo Kea.
3M) La strada poi prosegue per Greymouth, altro centro cresciuto intorno all'oro ed alla nefrite, i cui ancora oggi c'è un fervente attività artigiana. Più a nord, fino alla città marittima di Westport, si estende il Paparoa National Park noto per le formazioni carsiche e le bocche termali. Nella zona di Punakaiki la scogliera è molto frastagliata e durante l'alta marea il mare rende uno spettacolo sontuoso con onde violente che si infilano all'interno delle crepe della roccia.

3N)

L'isola del Sud finisce a Nord con grandi insenature come la Tasman bay famosa per le sue spiaggie. Qui la cittadina più importante è Motueka che sorge tra sterminati frutteti e coltivazioni di luppolo.

3O)

A nord di Motueka si estende l'Abel Tasman Nation Park, e ancora più a nord la Golden Bay, anch'essa zona di spiagge e turismo estivo, in cui si segnala anche la zona termale di Te Waikoropupū Springs.

3P)

Tornando verso ovest, sempre di fronte all'isola del nord non si può non fermarci a Nelson, conosciuta come capitale del sole, è una città vivace e moderna a centro di un'area naturalistica molto importante. Questo è anche il punti di partenza ideale per visitare i fiordi di Havelock e Pelorus Sound che si estendono verso lo stretto di Cook (che divide isola del nord da isola del sud)

3Q)

Prima di abbandonare l'isola del Sud, non possiamo non visitare Blenheim e la Wairau valley, che è una zona vinicola conosciuta a livello mondiale, in cui si producono vini eccezionali.

3R)
Picton all'estremo nord ovest dell'isola, ed al confine con il fiordo Marlborough Sound, è il porto da cui partono i traghetti che attraversano lo stretto di Cook e raggiungono Wellington, la capitale.

Il sud dell' Isola del Nord

   

4A)

Attraversato lo stretto di Cook, si arriva a Wellington piccola città stretta tra le alture e il mare, ma anche fiera capitale della NZ. Sicuramente la più grande attrazione è il

Te Papa Museum, che raccoglie in un enorme area espositiva tracce della cultura inglese e di quella maori: La nostra passione per il signore degli anelli ci condurrà anche alle studios cinematografici della Weta, ormai i più importanti creatori di sogni dopo quelli di Holliwood.

4B)
Salendo verso nord, ci fermeremo sulla costa ovest a visitare la Kapiti Island, riserva marina e oasi di specie native. Continuando a salire e tornare verso Auckland si attraversano Wanganui e il Whanganui Nat Park, tramite gli splendidi panorami della statale SH4

4C)
il Tongariro National Park è il primo parco creato in NZ e la sua fama si estende ben oltre i confini nazionali, per la sua varietà di paesaggi e ambienti unici.
Nei millenni l'area del parco è stato modellata dall'intensa attività vulcanica e sono sopratutto ter le vette che spiccano per altezza e bellezza oltre i 2500 metri:  il Ngauruhoe, il Tongariro che da nome al parco ed il Ruapehu gemello del Fujiyama giapponese.
Se le condizioni fisiche e meteorologiche saranno ottimali proveremo a affrontare il famoso Tongariro Crossing, considerata la camminata di un giorno più bella del mondo, per la varietà e la bellezza di luoghi che si attraversano nei 16 km di intense salite e discese.

4D)
Lasciato il parco del Tongariro la tappo successiva è  rappresentata dalle cascate mozzafiato di Huka Falls, vicino a Wairakei.

4E)
Rotorua, detta la città solfurea, è il principale centro termale e vulcanico della NZ. Ovunque nel territorio vi sono geyser e pozze ribollenti. E' anche un luogo speciale per per la cultura Maori e per gli sport di avventura.

4F)
Pochi km a nord di Rotorua, si trova la zona agraria di Matamata caratterizzata da grandi ranch e fattorie a perdita d'occhio. Nulla di esotico per la NZ, se non che in una di queste tenute è stata ricreata la "Contea degli Hobbit" uno dei pochi set del signore degli anelli ancora visitabili.

 

4G) Nelle vicinanze di Auckland, ultima tappa del viaggio, si estende la Coromandel Peninsula. Questa lingua di terra di quasi cento km è una delle mete turistiche principali per gli stessi neozelandesi che vi si recano per i paesaggi costieri, le spiagge e le baie. Di fronte alla penisola la splendida Great Barrier Island, chiamata così perchè James Cook pensava fosse una specie di diga naturale che avrebbe difeso le sue navi dalla furia dell'Oceano.

4H)
Auckland. Purtroppo il nostro viaggio in NZ finisce qui, esattamente da dove era iniziato.


Volando

Volo da Auckland a Dubai : circa 19 ore.

Volo da Dubai a Milano : circa 6 ore.

Compagnia : Air Emirates

 

 Toccare il suolo Italiano !