 |
La
presentazione |
Lunedì
29 Gennaio 2001, 11:30
La Ferrari ha presentato oggi nella tensostruttura di Fiorano la nuova F2001. La Rossa, campione in carica sia del titolo piloti che di quello costruttori, ha svelato la vettura per il prossimo campionato davanti a più di 500 tifosi, e un vasto spiegamento di media e giornalisti da tutto il
mondo. Tra gli altri, presenti anche i vertici della FIAT e, naturalmente, il
presidente Luca di Montezemolo, Jean Todt, Ross Brawn, Rory Birne e i tre
piloti Michael Schumacher, Rubens Barrichello e un Luca Badoer ancora acciaccato dopo l’incidente iberico.
Il primo a parlare è stato Antonio Ghini, responsabile delle relazioni
esterne della Ferrari, che ha lodato la presenza ed il calore dei tifosi
ferraristi, i quali hanno organizzato una simpatica coreografia vestendo
magliette bianche e rosse e componendo la scritta F2001. Jean Todt, capo della gestione sportiva del Cavallino, ha chiamato sul palco
i tre piloti ferraristi per togliere il velo della nuova Ferrari, dove
campeggia il numero uno di Schumi. “Dopo tanti anni siamo riusciti a riportare a casa il numero uno grazie a
Michael - ha dichiarato Todt -. Il nuovo motore è l’evoluzione dello 049, lo
050. Abbiamo cercato di migliorare la vettura in tutte le aree: telaio e
motore, in ottemperanza alle nuove norme FIA”. “Quest’anno la motivazione è eccezionale, poiché dopo tanta sofferenza siamo riusciti a riportare a casa ambedue i titoli. Tutte le cose per la squadra saranno diverse, avremo meno tensione e più voglia e determinazione di voler continuare a portare il numero uno sulla nostra vettura”.
“Siamo convinti di poter continuare a lottare perché abbiamo lavorato molto
sulla stabilità della squadra ha proseguito il francese - con novità
tecnologiche. Abbiamo costruito una nuova fabbrica per fornire i motori ai
nostri clienti e fatto miglioramenti anche alla galleria del vento. Siamo
una grande famiglia di 600 persone che lavora con calma, determinazione
pensando al presente e al futuro”. “Il nostro programma è di cominciare con Michael a Fiorano, e contemporaneamente Rubens sarà a Barcellona nei test della Bridgestone”.
Ferrari: 800 cavalli per il bis
La F2001 è la 47/a vettura Ferrari concepita espressamente per partecipare al campionato del mondo di Formula 1. La filosofia che ne ha ispirato il nome è inedita e richiama soltanto la F di formula e 2001 per l'anno. La monoposto, spinta da un motore 10 cilindri a V (chiamato 050) supera gli 800 cavalli di potenza a 18.000 giri.
La monoposto è stata totalmente progettata e realizzata a Maranello.
Nelle sue linee aerodinamiche la nuova Ferrari presenta cambiamenti rispetto al passato, per essere compatibile con le modifiche apportate ai regolamenti tecnici varati dalla Fia per migliorare la sicurezza.
L'aerodinamica presenta un musetto più basso, l'ala anteriore più alta, le pance laterali più lunghe: questo è il frutto degli studi in galleria del vento che sono stati necessari per adeguare la vettura al regolamento.
Per quanto riguarda la meccanica, il motore 050 è montato longitudinalmente così come il cambio a sette rapporti, a comando elettroidraulico sequenziale realizzato scatolato di titanio.
Il posteriore ha mantenuto la soluzione degli scarichi a periscopio.
Grande attenzione è stata dedicata all'abbassamento del baricentro, sia sull'autotelaio che nel motore.
In particolare, il motore 050 è stato oggetto di studio per quello che comporta il materiale lubrificante, mirato alla riduzione degli attriti interni, a beneficio di guidabilità e potenza.
La progettazione ha puntato sui materiali in modo tale d a esasperare le prestazioni mantenendo un elevato livello di affidabilità.
La scheda tecnica della F2001
Autotelaio in materiale composito, a nido d'ape con fibra di carbonio.
Cambio longitudinale Ferrari, con differenziale autobloccante e comando semiautomatico sequenziale a controllo elettronico.
Le marce sono sette più la retromarcia.
Freni a disco autoventilante in carbonio.
Sospensioni indipendenti con puntone e molla di torsione anteriore e posteriore.
La F2001 è lunga 4.445 millimetri, larga 1.796, alta 959, mentre il passo è di 3.010 millimetri, la carreggiata anteriore di 1.470, la carreggiata posteriore di 1.405.
Peso con acqua, olio e pilota è di circa 600 kg.
Le ruote anteriori e posteriori sono di 13".
Motore 050 10 cilindri a V.
Blocco cilindri è in alluminio microfuso, le valvole sono 40 e la distribuzione è pneumatica.
Cilindrata totate 2.997 cmc.
Iniezione elettronica digitale Magneti Marelli, come l'accensione elettronica statica.
Schumacher e Barrichello scaldano i tifosi
Nella tensostruttura di Fiorano, dopo la presentazione di questa mattina, Michael Schumacher, Rubens Barrichello, Luca Badoer e Jean Todt si sono incontrati con i tifosi.
Il brasiliano, che esordendo lo scorso anno sulla Ferrari è stato il secondo carioca a bordo di una Rossa di Maranello dopo Chico Landi (1 GP nel 1951), visibilmente emozionato ha dichiarato: “Darò tutto me stesso per portare più di una vittoria alla squadra e a voi tifosi”.
In coda al pilota di San Paolo, il Campione del Mondo in carica Michael Schumacher, provato da una “giornata piena”, ha speso poche ma significative parole: “I due titoli vinti lo scorso anno dicono tutto. Vincere con la Ferrari è una emozione particolare, per tutto quello che gravita attorno alla Rossa. La mia motivazione non è mai stata così grande”.
“Voglio che il numero uno rimanga sulla Ferrari per tanti, tanti anni. Combatteremo per questo”, ha concluso Schumi, coperto dagli applausi.
|